Shine on Award credo sia una specie di catena di S. Antonio pensata per gli utenti di WordPress e di altre piattaforme social in Rete. Una catena non malefica che ha come scopo quello di sollecitare un contatto più diretto fra i vari blogger che già si conoscono o si conoscono poco. È una nomination (se sbaglio, correggetemi) che non porta a vincite in denaro o alla distribuzione di statuette dorate, ma semplicemente dovrebbe servire ad aumentare di un pochino il numero dei click e delle visualizzazioni di chi è stato nominato.
Ciò detto e, soprattutto perché non amo le competizioni, prometto che quella di oggi sarà la prima e ultima volta che aderisco a una catena: in futuro ringrazierò di cuore chi mi nomina ma non parteciperò alla relativa kermesse. Scrivo su WordPress ormai da tre anni e, prima o poi, una nomination mi doveva capitare. Questa segnalazione penso di averla ottenuta non tanto per la mia bravura (questa è indiscutibile… A bocca aperta ) ma per il semplice calcolo delle probabilità.

Shine ON

 
La nomina allo Shine on Award la devo al blogger:

Incostante Ricerca  .incostantericerca. 

che ringrazio di cuore e, con solerzia, mi accingo a rispettare l’oneroso compito che spetta  a chi intende partecipare a questa gara.

Ecco le 5 regole che si devono seguire:
– Inserire il logo dell’Award sul front del post;
– Riportare il nome del blog che ti ha nominato all’inizio del post;
– Indicare 7 cose su noi stessi;
– Nominare 15 blogger per questo premio e riportare il link del loro blog;
– Notificare a questi blogger la nomination.

7  cose su di me. Per chi non mi conosce confesso alcuni peccati: mi piace leggere, scrivere, bloggare, viaggiare, fare riprese con la videocamera, collezionare fumetti d’autore e andare al cinema.

1. Perché hai iniziato questo blog?
L’ho iniziato perché penso di avere le caratteristiche “giuste” per tenere un blog in rete. Volete sapere quali sono? Presto detto. Avere tanto tempo libero a disposizione, essere cordiale con tutti e, soprattutto, essere un “fancazzista laborioso”. Chi mi conosce sa bene cosa significa quest’ultima caratteristica. Chi, invece, è capitato qui per la prima volta è invitato a sfogliare l’elenco dei miei post per svelare l’arcano.
2. Qual è la cosa più importante nella tua vita?
Ovvio, la famiglia. Perché è lei che mi aiuta a mantenere in buona forma le mie cellule celebrali.
3. Il cibo di cui non puoi fare a meno?
La pasta col sugo, i pasticcini con la panna e la cioccolata di qualunque tipo. Di tutto il resto posso benissimo fare a meno.
4. Il tuo posto del cuore?
Il mio studiolo in città o in campagna con mia moglie in giro nelle altre stanze. È importante che lei sia nelle vicinanze e che brontoli con veemenza perché sto sempre chiuso nello studio.
5. Come ti vedi nei prossimi 10 anni?
Scherziamo?! Sono già impresentabile adesso. Preferirei stendere un velo pietoso su come sarò nei prossimi dieci anni. Comunque mi piacerebbe continuare a passare in allegria il mio tempo libero con amici e famigliari. Questo è il migliore augurio che posso farmi per il futuro.
6. Tre cose senza le quali non esci di casa?
Esco poco e quando esco il più delle volte dimentico le chiavi, il cellulare e dove devo andare. Per non parlare, poi, delle strade da prendere per arrivarci. Eppure abito a Milano da più di quarant’anni…
7. Una citazione che ti caratterizza?
Quando gli amici mi presentano a persone che non conosco dicono sempre che “sono uno scrittore”. Evidentemente più che una citazione è una presa per i fondelli.

Per quanto riguarda le nomination dei blog più meritevoli vorrei precisare che ho “di proposito” evitato di citare quei blogger di WordPress con migliaia di follower e centinaia di migliaia di visualizzazioni: l’ho fatto non perché di rado passano a dare un’occhiata ai miei post, ma perché sono già stati premiati così tante volte che una in meno, a loro, non fa né caldo né freddo. Nomino invece amiche/amici che seguo regolarmente perché ritengo abbiano qualcosa da dire, perché aumentano la mia cultura e perché, spesso, mi fanno sorridere o commuovere con le loro esperienze di vita. Avrei desiderato citare tutti i settanta e passa blogger che contatto con una certa frequenza, ma le regole del gioco impongono di sceglierne solo quindici.

  1. Trame di Pensieri Trame di Pensieri:  .marta riesce a trovare nell’oceano web tante notizie, immagini, testi, musiche, citazioni che io manco me le sogno.
  2. Andrea Magliano Ames’world:  Andrea Magliano mi piace per i suoi variegati interessi e per la cura con cui prepara i suoi post.

  3. Sguardi e Percorsi Sguardi e Percorsi: qui troverete una brava fotografa e una brava scrittrice.

  4. Ombre Flessuose Ombre Flessuose: una poetessa emergente che colpisce al cuore con pochi e azzeccati versi.

  5. Germogliare Germogliare: attrae per la sua vasta cultura generalista.

  6. Rosso di Persia Rosso di Persia: ogni suo post è un bel frammento letterario.

  7. Stravagaria Stravagaria: lettrice accanita e mano favolosa in grado di produrre oggetti speciali.

  8. Harleyquinn86 Harleyquinn86: confessioni anonime di una farfalla impazzita. Un’anima bella mette a nudo se stessa sotto mentite spoglie.

  9. Viola Veloce Viola Veloce: è un’arguta scrittrice self-made che ha parecchio da dire su tanti argomenti attinenti alla scrittura e su come gestire suo figlio.

  10. Francesca Francesca: amante della letteratura e dei suoi addentellati.

  11. José Bernò Josè  Bernò: un occhio attento e curioso del presente trasforma la realtà in post molto gradevoli da leggere.

  12. Mente Minima Mente minima: una blogger dalle idee chiare e spesso spiritose.

  13. Ludmillarte Ludmillante: parla di tutto un po’. Con arte.

  14. Vetro Colato Vetro Colato: una blogger emergente che sta cercando la sua strada con mille pensieri per la testa.

  15. Tilla Durieux Tilla Durieux: mi piace il suo umorismo e il suo parlare fuori di metafora. 

Prima di terminare vorrei farvi notare che le mie nomination, a parte l’amico Andrea, sono tutte al femminile. Ci sono diverse ragioni in questa scelta. Primo, è il mio (spero gradito) omaggio all’altra parte del cielo che ha ottime carte da giocare per non farsi sottomettere da noi maschietti. Secondo, sono più fedeli degli uomini a seguire le mie avventure in Rete: una fedeltà che contraccambio con piacere. Terzo, pur avendo tutte una grinta invidiabile sono meno inclini degli uomini a creare polemiche. Fino a prova contraria… A bocca aperta
Per controbilanciare il mio eccessivo amore per le donne in generale, cedo volentieri la parola a Dilbert e al Signor Giacomo che, come molti sanno, non hanno lo stesso mio cuore tenero per l’universo femminino:
 
Chiedere la luna
 
 
striscia59a
 
Adesso avviserò i quindici blogger che ho nominato.
Alla prossima settimana!
Nicola
 
Crediti: le immagini dei blogger nominati le ho ricavate dai relativi Gravatar, la striscia di Dilbert di Scott Adams l’ho estratta da Linus di gennaio 2014, la striscia del Signor Giacomo è mia.

commenti
  1. Silvia ha detto:

    Complimenti, buon inizio settimana! 🙂

    "Mi piace"

  2. Briciolanellatte ha detto:

    E’ pur sempre un apprezzamento spontaneo da parte di chi ti segue per quello che scrivi. E dovrebbe essere comunque ben accetto al di là della voglia di proseguire la catena.
    Complimenti, comunque 🙂

    "Mi piace"

    • Nicola Losito ha detto:

      Spero si sia capito che la segnalazione Shine On mi ha fatto piacere: a volte le parole scritte tradiscono, senza volerlo, il proprio pensiero.
      Quelle che non mi piacciono sono le catene che inondano la mia posta con le più assurde richieste di questo mondo e le mille segnalazioni di eventi angoscianti o intimidatori.
      Cordiali saluti.
      Nicola

      "Mi piace"

  3. Josè Bernò ha detto:

    Grazie Nicola. Sono davvero onorata di essere in questo parterre tutto al femminile! Grazie ancora per la nomination!!!

    "Mi piace"

  4. tachimio ha detto:

    complimenti e buona giornata .Isabella

    "Mi piace"

  5. harleyquinn86 ha detto:

    I sette punti più simpatici che ho letto fino ad ora 😀
    Che io metta a nudo la mia anima è sicuro; se è bella non lo… Bella e brutta come tutte.
    Ti ringrazio tantissimo! Mi ha fatto molto piacere 😀

    "Mi piace"

  6. […] e le divagazioni del signor Giacomo e Pinocchio non c’è più che, con le  loro nomination (qui e qui)  hanno voluto assegnarmi questo premio. Grazie mille e… a buon […]

    "Mi piace"

  7. stravagaria ha detto:

    Potrà sembrare banale ma nel ringraziarti sottolineo che mi ha fatto un immenso piacere ricevere questa menzione da te che considero persona intelligente e arguta. 🙂 tra femminucce i premietti circolano maggiormente ed io ho già da tempo preso l’abitudine di limitarmi a ringraziare ma qui il ringraziamento è super!!!

    "Mi piace"

  8. vetrocolato ha detto:

    Grazie, Nicola.
    Buona giornata!

    "Mi piace"

  9. tramedipensieri ha detto:

    Buongiorno Nicola!

    Tanti e tanti complimenti per questo dono che meritatamente ti è stato fatto!
    Lo meriti davvero: il tuo blog è interessante, ironico, spiritoso e molto di più! D’altra parte il blog riflette la personalità di ciascuno di noi e non potrebbe essere diversamente.

    Mi piace come scrivi e descrivi i tuoi viaggi; simpatici episodi quotidiani; l’incantevole Sig. Giacomo personaggio di tua fantasia che da solo meriterebbe un post…anzi più post.
    Almeno uno alla settimana l’avrei dedicato a lui…non so vedi tu 😀

    Ti ringrazio per aver avuto questo pensiero, gentile pensiero, per il mio blog…inaspettato e gradito.
    Come saprai nemmeno io continuo questo tipo di gioco. Non l’ho mai fatto sarebbe veramente troppo difficile non solo per il tempo ma anche per la scelta dei blog.

    Quello che solitamente faccio, invece, è condividere…reblogare i post di altri blog. Questo mi piace da matti….e penso che un pò sia un modo per menzionarli, no?

    Grazie ancora Nicola
    ti auguro una buona settimana
    ciao
    .marta

    PS: Noi donne non siamo la costola di nessuno! 😀

    "Mi piace"

    • Nicola Losito ha detto:

      Anch’io, di tanto in tanto, ospito post di altri blogger o di amici che scrivono e continuerò a farlo in futuro. Come dici tu, anche questo è un bel modo di citare qualcuno che merita.
      Giacomo è un misogino, ma questa volta ha citato i Sacri Testi per parlare male di voi donne. E sulle citazioni di così alto livello bisogna abbozzare… ahahahahah
      Nicola

      "Mi piace"

  10. rossodipersia ha detto:

    Le catene mi incatenano ma le menzioni mi emozionano e la tua dedica val bene una catena.
    Grazie Nicola e ancora complimenti. Ti abbraccio 🙂

    "Mi piace"

    • Nicola Losito ha detto:

      Dunque che dire? Felice di averti incatenato! 😀
      Nicola

      "Mi piace"

      • rossodipersia ha detto:

        Nicola, solo stamattina con un attimo di calma ho provato a fare tutte le operazioni richieste dalla tua segnalazione: l’immagine come home page, le risposte, le nomine, gli avatar dei nominati. Insomma, per farla breve, mi sono incartata e ho lasciato perdere.
        Sono molto orgogliosa della tua stima, che ricambio, ma non volermene se non porto a termine il giro. Ti abbraccio e ancora grazie. 🙂

        "Mi piace"

      • Nicola Losito ha detto:

        Non preoccuparti se, per difficoltà di elaborazione, non sei riuscita a portare avanti la catena. In fondo è solo un gioco tra amici che si vogliono fare un po’ di sana e gratuita pubblicità.
        La mia stima rimane invariata per te e anche per quelli che volutamente l’hanno interrotta.
        Contraccambio l’abbraccio e a presto.
        Nicola

        "Mi piace"

  11. semprecarla ha detto:

    Mi sono piaciute tantissimo le risposte alle 7 domande, viene fuori un uomo affettuoso con un gran senso della famiglia, corretto e ironico, che non guasta mai …..

    "Mi piace"

  12. Teresa ha detto:

    Ciao! sono molto contenta per te. Leggerti è divertente: grazie per questo momenti di leggerezza

    "Mi piace"

    • Nicola Losito ha detto:

      E’ sempre cosa simpatica ricevere un premio per ottenere il quale non si è lottato, spintonato… pregato… 😀
      Grazie per la costanza con cui segui le mie (dis)avventure in Rete.
      Un caro saluto da estendere a Beppe.
      Nicola

      "Mi piace"

  13. roceresale ha detto:

    Andrò a pescare in questi nuovi buchi nel ghiaccio (quelli dove non pesco già). Hai ragione, sull’utilità del conoscersi di più. Certo, c’è il blogroll ma questo è più efficace. “Amoremio non devi stare in pena, questo blog è na catena” firulì firulà…

    "Mi piace"

  14. sguardiepercorsi ha detto:

    Grazie, Nicola. Anch’io non seguo le regole e non seguo le catene. Però mi ha fatto piacere la tua nomination. Il lunedì mi aspetto sempre i pensieri e le divagazioni del signor Giacomo, e lì leggo con piacere. Sono anche un’ammiratrice delle tue vignette… 🙂
    Mi sono molto piaciute le tue risposte alle domande, non capita spesso di leggerle con interesse e col sorriso.
    Grazie ancora, Nicola! Un abbraccio e a te e alla moglie che ti sta accanto, lasciandoti chiuso nel tuo studio 😉

    "Mi piace"

    • Nicola Losito ha detto:

      Ho una moglie molto comprensiva… con gli altri. 😀
      Con me si lamenta sempre e mi sgrida dalla mattina alla sera.
      Ormai ci sono abituato. Anzi, se non lo facesse… avrei dei sospetti… ahahahah
      Un abbraccio.
      Nicola

      "Mi piace"

  15. ludmillarte ha detto:

    caro Nicola, vedo il riconoscimento ben riposto non solo per il tuo blog e la tua scrittura, ma anche per la tua attenzione e simpatia (che non manca anche in questo post) oltreché per i commenti che lasci su altri blog (così ti ho ‘incontrato’) sempre saggi, pacati, confortanti. complimenti sinceri e grazie.
    (anche io ho aderito ad una sola catena in passato, essendo blogger credo sia giusto fare anche quest’esperienza almeno una volta. ti rinnoverò i ringraziamenti nel mio prossimo post).
    buona serata

    "Mi piace"

    • Nicola Losito ha detto:

      Almeno una volta ho trovato giusto partecipare a questa kermesse di citazioni. E non mi pento. Ho fatto tante nuove interessanti conoscenze girovagando sul web seguendo le tracce di Shine On.
      Grazie per le simpatiche parole che mi hai regalato.
      Nicola

      "Mi piace"

  16. Andrea Magliano ha detto:

    Parto dal rivolgerti i miei più sinceri complimenti che la tua nomination è di gran lunga meritata 🙂 Trovo molto interessanti i punti da te elencati! Sul cibo se fossi io a rispondere aggiungerei anche pizza e gelato, ma soprattutto il pesto (mai togliere il pesto a un genovese eheh).
    Una delle qualità che più apprezzo di te e del tuo blog è l’ironia, l’arguzia e ovviamente le argomentazioni con cui presenti ogni post e che con puntualità, più o meno svizzera, corro a leggere con piacere 🙂
    Infine ancora una volta grazie mille per la nomina e la descrizione che mi hai fatto, molto lusingato! A un tratto mi sono accorto di essere beato tra le donne eheh Un carissimo saluto Nicola 🙂
    Andrea

    "Mi piace"

    • Nicola Losito ha detto:

      Concordo con te sulla pizza e sul gelato quando è buono e non sintetico.
      Mi sono accorto solo alla fine del post di averti messo in mezzo a tante belle signore e signorine. Dovrai essermene grato in eterno… 😀 😀
      A presto.
      Nicola

      "Mi piace"

  17. sissa ha detto:

    Accidenti! Settimana scorsa mi sono autoeliminata, questa settimana invece è la storia che lo fa!
    In bocca al lupo. Fammi sapere come gira. E buona fortuna a tutti quanti!
    Sis

    "Mi piace"

  18. Viola Veloce ha detto:

    Gestire il figlio è un po’ troppo. Questa sera gli ho comprato un wurstel da un euro in rosticceria.
    Mi vergogno anche un po’…
    Però grazie per la nomination!

    "Mi piace"

    • Nicola Losito ha detto:

      Fra qualche anno, quando Tommaso sarà indipendente, riderete del passato e ti passeranno le manie omicide in pausa pranzo.
      Per quanto riguarda la nomination, so che non procura movimenti di pepite, però muove le menti verso persone nuove e interessanti.
      Nicola

      "Mi piace"

  19. germogliare ha detto:

    Grazie! smack, grande Nicola (ché, come diceva qualcuno: signori si nasce….)
    Robert Doisneau, La felicità.
    https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRYts2-qoOMhUWZnSKTlu4HzDKfeJqbzrXvdZKNJk8KXKFL_S-V

    "Mi piace"

    • Nicola Losito ha detto:

      Sono lieto che tu abbia apprezzato la nomination.
      La felicità che esprime la fanciulla della foto è accattivante.
      Sul grande fotografo francese Robert Doisneau c’è parecchio da raccontare.
      Una nomination se la merita anche lui.
      Nicola

      "Mi piace"

      • germogliare ha detto:

        🙂 …magari ne parliamo insieme?!
        Buonagiornata

        "Mi piace"

      • Nicola Losito ha detto:

        In realtà non so molto di Robert Doisneau. Mi pare sia quel fotografo francese che amava fotografare la gente per strada. Suo è il notissimo bacio di una coppietta davanti all’hotel de ville che spesso viene accostato all’ultrafamoso bacio del marinaio all’infermiera in times square scattato dal fotografo alfred eisenstaedt.
        Purtroppo, nella fretta di risponderti, ho fatto confusione con un altro fotografo francese, René_Maltête, morto da poco, famoso nel mondo per le sue foto studiate con acceso appeal umoristico. Di René ho pronto un post che, prima o poi, pubblicherò. Il suo umorismo si avvicina molto a quello del Signor Giacomo, mio alter ego.
        Nicola

        "Mi piace"

  20. Luisa ha detto:

    E bravo il mio papi! Bel post!
    Sono riuscita a leggerlo tutto solo ora. Congratulazioni, ti sei meritato la segnalazione!

    "Mi piace"

  21. menteminima ha detto:

    Leggere i tuoi post è sempre un vero piacere. Hai la capacità di mettere insieme riflessioni serie in un modo arguto e divertente. TU meriti veramente un premio.
    … Ti ringrazio di Cuore per avermi nominata.

    "Mi piace"

  22. rpapac ha detto:

    Che carino, lo voglio anch’io. Mi piacerebbe. Forse è troppo presto per essere nominata, ma sento di meritarlo. Belline le tue vignette. Mi dispiace per la costola, ma è stata Eva e non io.

    "Mi piace"

    • Nicola Losito ha detto:

      Tutti i blog che seguo meritavano la segnalazione e quindi un pochino ci sei dentro anche tu.
      Quando la nomination capiterà a te, anche tu dovrai scegliere e qualcuno dei tuoi amici ci rimarrà male.
      Povera Eva tutte le colpe se l’è beccate lei… 😀
      Nicola

      "Mi piace"

  23. TADS ha detto:

    vecchia volpe 😉

    TADS

    "Mi piace"

  24. ombreflessuose ha detto:

    Caro Nicola, un grazie sentito per la nomination e l’apprezzamento. Scusami se arrivo solo adesso ma sono da poco rientrata
    Un abbraccio
    Mistral

    PS non te la prendere se ti ho già ringraziato da me assieme ad una bella compagnia

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.