Domenica 6 Settembre 2015, Yanuhara (Urubamba)

 Mappa dintorni Cusco

Questa mattina non ci è pesato minimamente essere svegliati alla solita ora antelucana: infatti alle 7.30 siamo già tutti pronti per affrontare la nostra nuova giornata in Perù. Forse a contribuire a questa insolita voglia di muoverci è stata la consapevolezza di essere posizionati al centro della Valle Sacra, proprio dove il popolo inca ha raggiunto il massimo del suo splendore e dove maggiori sono le antiche tracce della loro presenza. Infatti, se guardate la cartina, si nota che partendo da Urubamba, la cittadina nelle cui vicinanze è situato il nostro albergo, nel giro di pochi chilometri ci sono tutte le più importanti località inca che tra oggi e domani sono nel nostro itinerario di viaggio.

Urubamba

Saliti sul nostro pulmino, in quattro e quattr’otto raggiungiamo Ollantaytambo:

0981f Ollantaytambo

e il suo Parco Archeologico Nazionale:

0981p

Vi ricordo che qui siamo a 2800 mt e salire la scalinata della fortezza che si para davanti ai nostri occhi non è proprio uno scherzo:

IMG_1113

IMG_1115

0981v

Ma l’intrepido gruppo non si spaventa e, gradino per gradino, fermandosi di tanto in tanto per tirare il fiato, raggiunge felicemente la vetta di questa imponente costruzione inca:

IMG_1130

che domina la sottostante vallata:

IMG_1141

IMG_1145

La fortezza è difesa da grandi e ripide terrazze:

IMG_1129

Questa strategica fortificazione, fatta costruire da Pachacutec, l’inca che aveva conquistato la regione, era anche un centro cerimoniale con un grande tempio ormai crollato:

IMG_1140

Osservate nella foto che segue l’incastro perfetto degli enormi massi (tutti lavorati a mano) che formano le mura della costruzione (muratura poligonale ciclopica): tra un macigno e l’altro non passa un filo d’aria:

IMG_1123

1007d

1007m

Due righe di storia. Dopo essere stato sconfitto da Francisco Pizarro, Manco Inca si rifugiò in questa fortezza e Hernando Pizarro, il fratello minore di Francisco, nel 1536 con un manipolo di 70 cavalleggeri e un gran numero di fanti, sia spagnoli sia indigeni, non riuscì a catturarlo. L’esercito spagnolo fu bersagliato da una pioggia di sassi, frecce e lance e dovette ritirarsi. Per riuscire nel suo intento, Hernando Pizarro dovette ritornare con un esercito quattro volte più numeroso e costringere con l’inganno Manco Inca a scendere a valle e a combattere in un luogo aperto, dove purtroppo fu sconfitto.

Finita la visita alla fortezza, scendiamo di nuovo a Ollantaytambo per scattare qualche foto del paese:

1033a

1033c

1032

Ripreso il pulmino, ci dirigiamo verso Chinchero: durante il breve trasferimento l’autista ferma il mezzo sulla strada per farci vedere un curioso (forse unico al mondo) albergo sospeso nel vuoto a 4000 metri:

1076a

Le tre alcove oblunghe e attrezzate sono raggiungibili solo a piedi da provetti scalatori e sono considerate, a buona ragione, le strutture ricettive più pericolose del pianeta terra. Nella foto che segue è visibile un tratto del ripido sentiero di montagna che porta all’albergo:

IMG_1151

Prima di arrivare a Chinchero, diamo un’occhiata a un mercatino dove c’è un’ampia scelta di cappelli peruviani:

IMG_1155

1078a

Chinchero

Nella periferia di Chinchero ci fermiamo a visitare una piccola fabbrica a conduzione  famigliare dove la lana viene filata, colorata  e trasformata in manufatti di ottima qualità. Una gentile signorina ci spiega tutti i passaggi da loro compiuti per arrivare al prodotto finito. L’alpaca, il tipico animale peruviano, con la tosatura fornisce la materia prima:

IMG_1163

segue la lavatura a mano e la filatura:

1121

c’è poi la colorazione a caldo, rigorosamente eseguita con prodotti naturali:

1119b

la tessitura a disegno:

1117

infine, la vendita:

1114

Terminata questa visita, entriamo in Cinchero e ci dirigiamo verso un grande mercato artigianale dove, come è ovvio, le nostre amate mogli si scatenano a fare acquisti:

1140a

1140b

1140c

1186a

Per fortuna le nostre signore, pur comprando a man bassa, non hanno speso molto: in Perù i manufatti sono tutti a un costo davvero abbordabile e, inoltre, è accettata la trattativa. Quasi sempre si arriva velocemente a un buon compromesso tra il dare e l’avere.

Risaliti sul pulmino, facciamo un salto al sito archeologico di Moray, percorrendo una strada a doppio senso, sterrata e sconnessa, spesso affiancata a un profondo strapiombo e con la montagna incombente dall’altra parte. La via è così stretta da permettere il passaggio di una sola vettura: diverse volte, infatti, rischiamo letteralmente la vita fermandoci sul ciglio per lasciare il passo a bus e camioncini che arrivano in direzione opposta!

1191

1220

Per fortuna arriviamo senza danni a destinazione. Qui ci attende lo spettacolo affascinante e imponente di un antico Anfiteatro inca:

1211b

Sulle pareti di quell’enorme cavità sono stati ricavati diversi livelli di terrazze concentriche, ognuna delle quali sembra avere, a seconda della sua profondità, un diverso microclima. La guida sostiene che gli incas le abbiano utilizzate per scoprire quali fossero le condizioni più favorevoli alle diverse coltivazioni agricole. Ecco perché l’anfiteatro viene anche chiamato Vivaio Inca.

Ripreso il cammino, facciamo una variazione al programma per potere visitare delle saline molto scenografiche. Durante il percorso per raggiungerle incrociamo Yucay. Qui ci fermiamo giusto il tempo di scattare qualche foto:

1224 Yucay

con una simpatica Plaza de Armas:

1232

e una bella Chiesa:

1233

A circa 10 km. da Maras, un altro grandioso spettacolo si presenta davanti agli occhi: le saline inca: le nostre macchine fotografiche impazziscono letteralmente per cercare di cogliere nelle circa 3600 vasche le varie sfumature di colori che corrispondono ai diversi stadi di raccolta del sale. Spero che le foto riescano a darvi un’idea di questa meraviglia della natura:

1241f

1242

1298

1247

1271

1284

Queste saline, risalenti all’epoca degli inca, derivano da una sorgente d’acqua calda, carica di sali, in cima alla sovrastante collina da cui scende sotto forma di piccolo torrente. L’acqua viene poi deviata nelle varie pozze e fatta opportunamente evaporare, ricavando varie tipologie di sale. Molte le donne che abbiamo visto al lavoro:

1292

Ritornati sul pulmino, ci rimettiamo in moto per tornare a Urubamba. Lungo il percorso riusciamo  vedere un classico terrazzamento inca:

1311

e, quando passiamo per Calca, ci saluta sorridente una signora che vende porcellini d’india allo spiedo:

1309

Solo allora ci rendiamo conto che non abbiamo ancora pranzato e così, verso le 16, raggiunta Urubamba, ci fermiamo in un ristorante ancora aperto che offre un self service ben fornito e lunghi tavoli dove tutto il gruppo può finalmente sedersi e rifocillarsi:

1312 urubamba

Dopo esserci abbondantemente serviti di piatti tradizionali locali, ripartiamo satolli e soddisfatti,  e la guida ci porta all’ultima tappa della giornata: Pisac:

1313

Qui troviamo un altro importante mercato dell’artigianato che si svolge di domenica, cioè proprio il giorno in cui stiamo transitando attraverso questa cittadina coloniale andina:

1316a

1316b pisac

1316d

Mancano solo due giorni alla fine del viaggio in Perù e perciò, inutile dirlo, le nostre signore si dedicano con grande solerzia e determinazione all’acquisto di mille piccoli regali da fare agli amici una volta tornati in Italia.

Dopo circa un’ora trascorsa nel mercato, pieni di sacchetti e pacchetti, risaliamo sul pulmino e torniamo in albergo dove poi ceneremo.

Se siete arrivati in fondo a questo lungo post, potete quindi capire come sono state “leggere” le nostre giornate in Perù… Occhiolino

Se poi desiderate vedere anche il filmato che racconta e completa questa parte del tour, basta che clicchiate sull’immagine sottostante:

Travel Photography 

Arrivederci alla prossima puntata!

Nicola

Crediti: le foto originali sono di Barbara, Sergio, Giorgio e Chicca. Il filmato è del sottoscritto. Alcune immagini di repertorio le ho scaricate da Internet e agli autori va il mio ringraziamento.

commenti
  1. Come sempre, foto impressionanti. Che bel viaggio!

    "Mi piace"

    • Nicola Losito ha detto:

      Siamo quasi alla fine del viaggio e ci troviamo proprio al centro del Perù antico: da questo punto in poi ogni foto rappresenta l’estro, la grandezza, la cultura di un popolazione che ha lasciato segni indelebili nella storia della civiltà. Sono convinto che il Perù, se penso ai tuoi interessi culturali, sia un Paese ben adatto a te. Merita davvero un pensierino per un tuo futuro tour.
      Cari saluti.
      Nicola

      "Mi piace"

  2. sherazade ha detto:

    Come i bambini dell’asilo ho guardato solo le foto e sono affascinanti.
    Come fa quel ritornello
    “I bambini fanno oh…”
    Un caro amico a Civitavecchia in un grande giardino ha ben quattro Alpaga!
    Sherabientot

    "Mi piace"

  3. giselzitrone ha detto:

    Wunderschöne Fotos ich wünsche dir einen schönen Tag liebe Grüße von mir Gislinde

    "Mi piace"

  4. tramedipensieri ha detto:

    Quante belle immagini! Il mercato, le vasche del sale, la tessitura della lana…e tutta la lavorazione…per non parlare dell’anfiteatro!
    Bellissimo!
    Grazie Nicola!

    ( vedervi salire su quei gradoni…mi ha affaticato non poco….ma che bravi che siete! che forza! )

    "Mi piace"

    • Nicola Losito ha detto:

      Anche per me è stato bello rivedere le foto del viaggio, ma ti assicuro che non è stato un tour di tutto riposo… Comunque un’esperienza del genere andava (e va) assolutamente fatta!
      Un cordiale saluto.
      Nicola

      "Mi piace"

  5. tachimio ha detto:

    Che meraviglia quelle saline caro Nicola. E i mercatini con tutti quei colori farebbero la gioia oltre che mia anche di mia figlia.. Lei adora quei manufatti. Grazie per avermi fatto essere lì con voi. Un abbraccio al mio ”girandolone” preferito. Isabella

    "Mi piace"

  6. Non ho mai visto un post così ricco colorato con fotografie spettacolari! È che viaggio avventuroso hai fatto! Complimenti

    "Mi piace"

    • Nicola Losito ha detto:

      Grazie, gentile Fabiana, per i complimenti. Li girerò agli amici che erano con me in Perù e a cui va il merito delle foto. Io sono il responsabile dei filmati allegati al post e visionabili su YouTube.
      Cordiali saluti.
      Nicola

      "Mi piace"

  7. stravagaria ha detto:

    Che meraviglia, sono estasiata dalla fortezza (voi intrepidi oltre ogni dire!) ma le vasche delle saline…quelle sono uno spettacolo incredibile. E poi un cappello, quello sì che me lo sarei comprato senza indugio, forse anche più d’uno! 🙂

    "Mi piace"

    • Nicola Losito ha detto:

      Questa puntata, sono d’accordo con te, ha messo in luce le grandi opere dell’uomo peruviano antico e il fascino della natura di quei luoghi lontani. Ma c’è ancora altro di magnifico da vedere…
      Quanto ai cappelli, ogni paese ne ha uno diverso non solo nei colori ma anche nella foggia. Sono convinto che se ti deciderai ad andare in Perù, metà della tua valigia si riempirà di quei copricapi. 😉
      Un abbraccio.
      Nicola

      "Mi piace"

  8. Barbara ha detto:

    Ciao Niko,
    sono riuscita solo ora a leggere i tuoi ultimi due post sul Perù. Mi hai fatto rivivere emozioni che, purtroppo avevo già dimenticato. Come è tiranno il tempo, che cerca di rubarci anche i ricordi!!
    Meno male che ci sei tu a descrivere le affascinanti tappe del nostro viaggio ed a narrare tanti interessanti fatti storici e sociali. BRAVOOO!! riesci a stimolare la mia attività “corticale” …..e, da questo, si evince, caro Nicola, che anch’io ho un cervello cosa della quale, qualche volta, hai dimostrato di dubitare.
    Benché le foto, a volte riducano notevolmente il campo visivo sacrificandone la bellezza, le ‘salineras’ riescono invece a manifestarsi in tutta la loro incredibile unicità!!!
    Alla bellezza e alla eleganza, quasi leziosa, dei giochi delle variegate vasche di sale, infatti, si contrappone la durezza del lavoro per la sua raccolta!
    Ricordo la donna ripresa nell’ultima foto …… ricordo le sue caviglie gonfie, arrossate e disidratate dal sale. Avrei voluto darle l’equivalente per l’acquisto di dieci chili di sale per farla stare un giorno a casa!!
    Invece ho ripercorso il sentiero di sale, per tornare da voi, contenta delle mie protettive e comode scarpe.
    Peccato!

    Un abbraccio
    Barbara

    "Mi piace"

    • Nicola Losito ha detto:

      Cara Barbara,
      lo sai che a me piace molto scherzare quando si tratta del mondo femminile, tant’è che nella mia libreria conservo diversi testi satirici che parlano delle donne e del loro – a volte – problematico cervello. Giusto per sorridere un po’ e come analgesica pillola per aiutarti a superare la tua momentanea indisposizione, ti propongo una battuta che viene attribuita ai comici I Trettrè: “Mi piacerebbe un sacco entrare nella testa delle donne per provare la sensazione del vuoto assoluto… ” 😀
      Bella no? Ovviamente non è il tuo caso e poi tu sei una cara amica e alle amiche si perdonano molte cose… anche qualche incomprensione, tra l’altro velocemente superata.
      Ma veniamo a questa parte del tour. Anch’io, al pari di tutti i partecipanti al viaggio in Perù, ho molto apprezzato la Valle Sacra e tutto ciò che abbiamo visto in queste giornate finali trascorse nel mondo inca antico. Inoltre ci ha aiutato l’essere tutti abbastanza adattati alle altitudini, grazie anche alle ottime bevande calde a base di salvifiche foglie di coca, e questo ci ha permesso di affrontare brillantemente salite, escursioni mica da ridere per un sedentario come il sottoscritto. Tu e Sergio, provetti scalatori, non avete mai avuto problemi di fiato e di resistenza durante tutto il viaggio. Questo sì che ve l’ho invidiato parecchio!
      Dal punto di vista della natura le saline inca forse sono state la cosa più interessante incontrata in Perù. Dal punto di vista costruttivo, invece, mi ha sbalordito la precisione degli incastri fra i vari ed enormi massi delle fortificazioni e dei templi, precisione ottenuta dagli artigiani inca con il solo ausilio dell’olio di gomito e della loro infinita pazienza.
      Cerca di guarire presto perché sono a corto di contanti e devo vincere a Burraco per potere progettare un altro viaggio fuori dall’Italia. 😉
      Contraccambio l’abbraccio.
      Nicola

      "Mi piace"

  9. quarchedundepegi ha detto:

    Ci hai fatto vedere qualcosa di veramente interessante… che non avevo mai visto… e che non potrò mai andare a vedere, ma che col tuo filmato ho potuto godere.
    Mi complimento con te. Grazie.
    La prossima volta che farai un giro del genere mi fotograferai le buche delle lettere e qualche ufficio postale.
    Buona Domenica.
    Quarc

    "Mi piace"

    • Nicola Losito ha detto:

      E’ un piacere condividere i propri viaggi con chi apprezza i reportage. Aver saputo della tua passione per i francobolli strani, per le buche delle lettere, per le problematiche della posta e degli uffici postali, ti avrei accontentato molto volentieri. Spero di ricordarmene al prossimo viaggio esotico.
      Buona domenica anche a te.
      Nicola

      "Mi piace"

  10. mariella1953 ha detto:

    che bello!!!!!!leggo sempre con interesse e scopro cose che non conoscevo
    foto fantastiche!
    buona domenica pomeriggio!

    "Mi piace"

  11. Caro Nicola,

    le foto che avete fatto e che hai selezionato per noi sono davvero magnifiche.

    Le civiltà del passato hanno saputo costruire cose incredibili se si tiene conto della tecnologia in loro possesso.

    Infine, devo fare i complimenti al gruppo per come ha affrontato gli impervi scalini a 2800 m di altezza.

    Una compagnia di veri atleti.

    Un abbraccio,

    Federico

    "Mi piace"

    • Nicola Losito ha detto:

      Grazie, caro Federico, per le belle parole che dedichi all’intrepido gruppo che, sfidando gli acciacchi (solo per alcuni) dell’età si è spesa per visitare un paese bellissimo ma non certo facile da percorrere in lungo e in largo come abbiamo fatto noi. Ciò detto, questo era un viaggio che andava fatto e che auguro a tutti di fare almeno una volta nella vita.
      Contraccambio l’abbraccio.
      Nicola

      Piace a 1 persona

  12. ventisqueras ha detto:

    il tuo è stato uno splendido viaggio, puoi ben dire di esserti introdotto nella vera essenza e anima della cultura delle popolazioni autoctone.Sono felice di seguirti in luoghi che non ho visitato e riaffacciarmi in altri che resteranno indelebili nei miei ricordi.
    Le foto sono splendide ed esaurientemente completano le didascalie.
    grazie mille amico Nicola

    "Mi piace"

    • Nicola Losito ha detto:

      Oggi, diversi mesi dopo, rivedendo le foto e rileggendo ciò che ho scritto a caldo, non posso che concordare con le tue impressioni. Sì, è stato un bellissimo viaggio, un po’ faticoso ma che doveva essere affrontato comunque.
      Grazie a te per la tua presenza qui.
      Nicola

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.